Extra | Sofia Righetti
CIAO, SONO SOFIA. FACCIO SITI WEB, GRAFICA E PROGETTI UX / UI

Esplorare ambiti diversi mi spinge a trovare nuove soluzioni e punti di vista, arricchendo la progettualità e ampliando le mie conoscenze e competenze.

Nel mio lavoro ho il privilegio di entrare in contatto con realtà completamente diverse tra loro, scoprendone la quotidianità, i metodi, le persone che ne fanno parte, imparando ad apprezzare la qualità nei più svariati ambiti. Questa passione per la curiosità mi spinge anche ai margini della mia professione, alla ricerca di nuovi mondi da esplorare, intrecciandosi con tutte le altre mie passioni. È in questo spazio che nascono i progetti presenti in questa pagina.

Lezioni di UI design

Da ottobre 2022 mi dedico a condividere con gli altri la mia conoscenza e le mie competenze. Le mie lezioni di UI Design offrono un approccio pratico e orientato all’apprendimento, dove gli studenti imparano a creare interfacce utente intuitive e accattivanti per siti web e applicazioni mobili. Attraverso esercitazioni pratiche, discussioni teoriche e una varietà di risorse digitali, aiuto i miei studenti a sviluppare una solida comprensione dei principi fondamentali del design e delle best practices nel settore.

Gestionale e piattaforma di iscrizioni con PHP e MySQL

Tra il 2021 e il 2022 ho realizzato un gestionale in PHP e una piattaforma di iscrizioni per ShareWood: un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di organizzare attività ed escursioni in montagna per bambini e ragazzi. La piattaforma semplifica e automatizza le procedure di gestione e iscrizione, permette la registrazione dei soci, tiene traccia delle informazioni personali dei partecipanti e dei pagamenti effettuati e offre ai soci la possibilità di scaricare automaticamente le ricevute dei pagamenti.

Di questo progetto ho seguito ogni fase: dall’ideazione allo sviluppo e fino all’implementazione. Il gestionale è costruito in PHP ed è collegato ad un database MySQL.

Packaging design

Nel corso degli anni ho collaborato con diverse aziende di calzature e in qualche occasione si è presentata la necessità di realizzare progetti di packaging che enfatizzassero il carattere unico dei loro prodotti. Il mio approccio è sempre stato quello di combinare una solida comprensione delle esigenze dei clienti con una grande attenzione alle caratteristiche del brand e alla qualità estetica. Le soluzioni proposte non solo proteggono le calzature durante il trasporto e l’esposizione, ma vogliono anche creare una forte prima impressione e instillare nel cliente un senso di emozione verso il prodotto.